Cura dei gioielli

Qualche consiglio sulla gestione dei gioielli:


Tieni presente che i gioielli sono tutti realizzati in maniera artigianale, in argento o oro e pietre preziose, ecco alcuni consigli per mantenerli al meglio e prendertene cura nel tempo.

Per conservare al meglio i tuoi gioielli, dopo averli indossati, riponili sempre nelle scatoline in cui ti sono arrivati, le mie scatoline sono realizzate con materiali specifici per isolare da agenti esterni che potrebbero ossidare il metallo.

In caso notassi un opacizzazione delle pietre, niente panico, la prima cosa da fare e mettere il tuo gioiello in un pochina di acqua tiepida/calda (non deve bollire). Attendi qualche minuto e con uno spazzolino e sapone neutro cerca di pulire all’interno della griffe che tiene la pietra, la maggior parte delle volte l’opacizzazione delle pietre è dovuta a sporco che si deposita all’interno del gioiello mentre si indossa.

Anche per pulire i gioielli senza pietre o con smalti puoi utilizzare questo metodo, l’importante è utilizzare sempre saponi neutri e asciugare perfettamente il gioiello prima di riporlo.


Cose  da evitare:

  • Non esporre i tuoi gioielli a fonti di umidità o calore intenso o diretto, potrebbero danneggiare le pietre o gli smalti presenti sul tuo gioiello.

  • Togli sempre i gioielli prima di fare la doccia o lavare le mani per evitare che residui di acqua o sapone si depositino all’interno dei gioielli, opacizzandoli e ossidandoli.

  • Togli sempre tutti i gioielli che indossi prima di praticare sport, oltre al loro danneggiamento, può essere sempre molto pericoloso indossare gioielli mentre si fa attività fisica.

  •  Non farli mai entrare in contatto con l’acqua termale, soprattutto per i gioielli in argento, lo zolfo annerisce e ossida l’argento.

  • Non spruzzare profumi o lozioni dopo aver indossato i gioielli, le loro componenti potrebbero opacizzare il metallo e danneggiare anche in maniera irrecuperabile le pietre e gli smalti.

  • Togli sempre i tuoi gioielli al mare o in piscina, sale e cloro opacizzano i metalli e lo smalto.

  • Non indossare i gioielli per dormire, oltre a essere pericoloso per te, può causare la deformazione del gioiello stesso se non la rottura.

  • Fai attenzione a svolgere ogni attività che comporta l’utilizzo di sostanze chimiche o corrosive, che possono danneggiare le pietre, il metallo e gli smalti.

 

Argento:

 

L’argento è un metallo che tende a ossidarsi nel tempo, per evitarlo segui tutti i consigli indicati precedentemente.

Una cosa che può influire nell’ossidazione dell’argento è il pH della pelle, che varia da persona a persona, questo fattore può velocizzare l’ ossidazione dei tuoi gioiello. Per queste ragioni, tieni presente che una rapida ossidazione del tuo gioiello in argento non rientra tra i difetti di fabbricazione.

Per qualunque richiesta di riparazione, lucidatura o messa a misura di gioielli invia un email a info@annafrancioni.com con una foto del gioiello e la spiegazione della modifica o della riparazione che deve essere effettuata. 

Riceverai in risposta un preventivo di spesa relativo alla riparazione del tuo gioiello.